Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Il percorso riguarda tutti gli alunni e intende far vivere con gioia e partecipazione esperienze di tipo espressivo
Obiettivi
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014;
I suddetti obiettivi formativi prioritari, tra quelli presenti all’art.1 comma 7 della Legge 107/2015, sono particolarmente orientativi dell’azione didattica della scuola, ma accanto ad essi sono considerati con attenzione anche altri, magari non reputati prioritari per il triennio 2022/2025 ma ugualmente importanti per l’azione formativa della scuola (potenziamento delle competenze musicali e artistiche, del senso della cittadinanza attiva; potenziamento delle discipline motorie e delle metodologie laboratoriali; valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio).
Partecipanti
Gruppi classe, classi aperte parallele
Risultati
Controllo del corpo, della voce, del gesto; apprendimento dei primissimi fondamenti delle tecniche espressive verbali e non verbali