Ricerca

Il contesto

Palese è un quartiere di Bari . Insieme a Santo Spirito-Catino-San Pio appartiene dal 2014 al Municipio V (ex I circoscrizione), per un totale di circa 29.000 abitanti.

Il livello socio-culturale dei cittadini è discreto; il territorio è caratterizzato da un tessuto economico che si fonda sull’agricoltura (coltivazione di olive , uva , mandorle , carrube e fichi ), piccole imprese artigianali e commerciali, legate anche alla viciniorità della costa adriatica ed al consequenziale movimento turistico. Nel territorio palesino sono stati rinvenuti resti molto interessanti e meritevoli di valorizzazione di un villaggio della civiltà neolitica, che attestano l’antica origine della comunità. Il centro abitato è facilmente raggiungibile dalla strada statale 16 (tangenziale di Bari), mentre è servito a sud, in adiacenza con l’aeroporto, dalla strada provinciale 156 Bitonto – Aeroporto , che si prolunga nella provinciale 73 Bari-Aeroporto, a sua volta penetrante nel quartiere San Paolo (come “viale Europa”), e dalla provinciale 54 Palese- Modugno . Il quartiere è servito anche dalle autolinee AMTAB, che lo collegano agli altri quartieri di Bari. Nel centro di Palese è ubicata, inoltre, la stazione delle FS Bari Palese-Macchie , cui fanno scalo alcuni treni regionali e i “metrò” attivi nel territorio comunale, mentre all’entrata da Palese alla zona Macchie c’è la Stazione di Bari Macchie , della linea Bari-Barletta , gestita dalla società Ferrotramviaria .

Nel territorio è presente un’importante ed ampia area naturalistica, il Parco Regionale della Lama Balice, istituita nel 1992, proprio per preservare il suo tipico paesaggio carsico pugliese e la biodiversità che accoglie.